ENRICO RAVA, BARBARA CASINI E LA FORM PER UN TRIBUTO ALLA MUSICA BRASILIANA

vento-bravo_thumb

VENTO BRAVO in tour da domenica a Pesaro, Jesi e Porto Sant’Elpidio

ANCONA 23/04/2014 – “Vento bravo” è il nuovo programma realizzato dalla FORM in collaborazione con Marche Jazz Network che vede l’Orchestra Filarmonica Marchigiana esibirsi insieme a Enrico Rava, fra i più importanti trombettisti della scena internazionale, e a Barbara Casini, una delle interpreti europee più attente alla valorizzazione della tradizione musicale brasiliana.
L’Orchestra diretta da Paolo Silvestri, autore degli arrangiamenti per orchestra dei brani in programma, si esibisce domenica 27 aprile, alle ore 18, al Teatro Rossini di Pesaro per poi proseguire il tour a di Jesi lunedì 28 aprile, Teatro Pergolesi, ore 21, e a Porto Sant’Elpidio martedì 29, Teatro delle Api, ore 21.15.
Il concerto, che vede fra gli interpreti anche il trio jazz formato da Alessandro Lanzoni (pianoforte), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Enrico Morello (batteria), è dedicato alla musica popolare brasiliana ed in particolar modo a quella di Edu Lobo, uno degli esponenti di punta della cosiddetta “seconda generazione della bossanova” la cui musiche sono state interpretate da grandi artisti come Elis Regina, Maria Bethania, Antonio Carlos Jobim, Sarah Vaughan e anche la nostra Mina.
In uno spazio sonoro dal fascino onirico, sospeso fra preistoria e modernità, ritmi e colori della tradizione indigena si fondono con quelli del jazz e del pop dando origine ad un'emozionante alchimia di sensi e suggestioni.
Il programma nel dettaglio propone Choro bandido - Pra dizer adeus - O circo mistico - Ponteio - Frevo diabo - Beatriz - Só me fez bem - Vento bravo di E. Lobo, Vento - L'Angelo di B. Casini e Aspettando un sogno di P. Silvestri.