LA FORM A SANT’ELPIDIO A MARE CON “SINFONIE D’ORGANO”

sinfonieorgano_news_big

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana si esibisce venerdì 30 maggio nella Basilica della Misericordia

SANT’ELPIDIO A MARE 28/05/2014 – Con il concerto “Sinfonie d’organo”, la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana inaugura venerdì 30 maggio presso la Basilica della Misericordia di Sant’Elpidio a Mare, alle ore 21.30, la Stagione 2014 dell’Accademia Organistica Elpidiense, edizione del Quarantennale realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
La FORM ripropone così, nel suggestivo contesto architettonico di uno dei più bei monumenti di Sant’Elpidio a Mare sede di uno stupendo organo “Nacchini” restaurato nel 1974, un importante progetto culturale che, avviato nel 2006 e proseguito negli anni successivi, intende valorizzare il patrimonio degli organi storici delle Marche nello splendore artistico dei luoghi che li ospitano.
Protagonista del concerto l’organista anconetano Luca Scandali, il quale si esibirà con la Filarmonica Marchigiana in formazione di ensemble insieme ai violinisti Alessandro Cervo (impegnato anche nel ruolo di maestro concertatore) e Simone Grizi.
Il programma della serata, ad ingresso gratuito, è ricco e allettante: Händel con l’Ouverture dal Messiah, il Concerto per organo e orchestra Op. 4 n. 5 in fa magg., HWV 293, e la Sonata per Organo Concertato e Orchestra nell'opera Il Trionfo del Tempo e del Disinganno; Mozart con le sonate da chiesa K. 244 in fa magg. e K. 336 in do magg., la Marcia in do magg. KV 408/1 (383e) e l’Andante in fa magg. KV 616; Vivaldi con il Concerto per due violini in la min., RV 522 (da L’estro armonico, n. 8); Arvo Pärt con il Cantus in memoriam Benjamin Britten, per archi e campana.