Al Teatro Pergolesi di Jesi la XX ^ stagione sinfonica della Orchestra Filarmonica Marchigiana; biglietti e abbonamenti a partire dal 2 gennaio

stagionejesi_news_big

Sette concerti al Teatro Pergolesi, più quello inaugurale per il nuovo anno. Apertura il 12 gennaio con il Maestro Hubert Soudant

JESI 29/12/2014 - Prende il via la stagione sinfonica 2015 della FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana al Teatro Pergolesi di Jesi. Il cartellone viene inaugurato da un attesissimo concerto, il 12 gennaio, con la Settima di Beethoven del Maestro Hubert Soudant.

Il primo appuntamento viene proceduto dall’ormai tradizionale Concerto per il Nuovo Anno, fuori abbonamento, in programma il prossimo 4 gennaio alle 17.30. La FORM, diretta da David Crescenzi accompagna il suo pubblico insieme al soprano Rasha Talaat in un appassionante viaggio musicale dalla luminosa Italia di Ponchielli, Verdi e Rossini, all’esotica Spagna in versione francese di Delibes, fino alla spumeggiante, spensierata Mitteleuropa degli Strauss.
La stagione sinfonica, composta da sette concerti, parte il 12 gennaio con un importante progetto artistico sul classicismo, baricentro e spina dorsale dell’intero repertorio per orchestra, composto da tre serate dirette dal Maestro Soudant. La prima traccia un avvincente percorso dalle origini alla piena maturità dello stile classico con Haydn, Mozart, proposto nell’interpretazione di Calogero Palermo, primo clarinetto del Teatro dell’Opera di Roma, e Beethoven, con la Settima, una delle sinfonie più coinvolgenti ed entusiasmanti del compositore tedesco definita da Wagner “l’apoteosi della danza”. Il secondo appuntamento, il 26 febbraio, è incentrato sulla figura di Wolfgang Amadeus Mozart, genio musicale “itinerante”, mentre il terzo, il 18 aprile, propone uno stimolante confronto fra due grandi compositori austriaci, Haydn e Schubert.
Tra questi tre concerti si snoda il resto del cartellone. Il 31 gennaio il Progetto U-35 con i giovani del Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro inseriti nell’organico della Form che, diretti da Manlio Benzi, si esibiscono nella Sinfonia n.4 di Mahler, mentre il 9 febbraio è la volta di Wonder Horn. Il corno rivela i suoi mille volti attraverso l’arte interpretativa di Alessio Allegrini, uno dei migliori cornisti a livello internazionale già ospite della FORM in qualità di direttore e ora impegnato anche come solista, e grazie a un programma musicale di grande fascino costruito attorno allo splendido Primo Concerto di Strauss.
Il 30 marzo torna Stefan Milenkovich, uno dei violinisti di maggior talento dell’ultima generazione, dopo le entusiasmanti esibizioni degli ultimi due anni. Con Milenkovich suona Sibelius conferma le sue straordinarie doti interpretative affrontando, insieme all’Orchestra diretta da David Crescenzi, un altro capolavoro: il Concerto per violino op. 47 di Sibelius, fulcro di uno stimolante programma musicale che si completa con l’esecuzione della suite per orchestra dal Pulcinella di Stravinskij e di una composizione originale commissionata al giovane compositore jesino Saverio Santoni.
Ultimo appuntamento al Pergolesi il 29 aprile con Danilo Rea metts FORM: Classic in Jazz. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana conferma la sua attenzione alla sperimentazione di interessanti contaminazioni fra il genere sinfonico classico e altri generi cosiddetti “di confine”, come il jazz, il musical, la musica da cinema, con questa accattivante rivisitazione in chiave jazz di musiche di autori classici come Čajkovskij, Faurè, Ravel, Puccini.Protagonista del concerto, realizzato in collaborazione con Marche Jazz Network, il grande pianista jazz italiano Danilo Rea accompagnato da Stefano Fonzi, arrangiatore e orchestratore dei brani in programma.

Gli abbonamenti e i biglietti sono in vendita dal 2 Gennaio presso la Biglietteria del Teatro di Jesi (mercoledì-sabato ore 9.30-12.30 / 17.00-19.30) alle stesse condizioni del 2014: l’abbonamento intero per sette concerti costa 84 euro (ridotto 56 euro per le categorie previste), mentre agli iscritti agli Istituti scolastici viene riservato un prezzo speciale di 21 euro per l’abbonamento e di 4 euro per il biglietto. Possibilità di riduzioni e di abbonamenti integrati con la stagione di prosa o di lirica.

La stagione sinfonica FORM viene realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche – Assessorato alla Cultura ed in collaborazione con il Comune di Jesi e la Fondazione Pergolesi di Jesi.

INFO
Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731 206888 | biglietteria@fpsjesi.com