LA FORM A JESI CON GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI PESARO

mahler_news_big

Sabato dedicato alla Quarta Sinfonia di Mahler. Concerto inserito nel Progetto Giovani U-35

JESI 29/01/2015 – Musica verso i giovani e con i giovani. Sabato 31 gennaio, alle 21, la FORM porta al Pergolesi di Jesi il concerto “Mahler 4”, realizzato in collaborazione con il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro nell’ambito del Progetto Giovani U-35. In programma la Quarta Sinfonia di Mahler interpretata dal direttore Manlio Benzi, che accompagna il giovane soprano Federica Livi alla guida dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana nella quale si esibiscono, insieme ai professori d’orchestra, diversi allievi del Conservatorio.
La Sinfonia n. 4 in sol magg. per soprano e orchestra "Das himmlische Leben" (La vita celeste) di Gustav Mahler è un’opera misteriosa e affascinante, in cui il compositore rielabora in ambito sinfonico il genere vocale del Lied, la canzone tedesca di derivazione popolare legata all’espressione dei sentimenti più intimi dell’animo umano. Una prova impegnativa per i giovani musicisti marchigiani, che si propongono così al pubblico dei concerti affrontando un’opera importante e di alto valore artistico facendosi forza dell’esperienza del direttore Benzi e dei professionisti della FORM.

Il concerto si replica mercoledì 4 febbraio, ore 21, all'Aula Magna d'Ateneo "Guido Bossi"-Polo Montedago di Ancona nell'ambito della rassegna FORM-OFF 2015; giovedì 5 febbraio, ore 21, presso l'Auditorium Pedrotti del Conservatorio di Pesaro.