Con Schubert la FORM chiude le stagioni di Osimo e Chiaravalle

schubert_thumb

Concerti di chiusura il 22 e 23 aprile al Teatro La Nuova Fenice e al Valle

ANCONA 21/04/2015 - Sulle note di Franz Schubert si chiudono le stagioni sinfoniche di Osimo e Chiaravalle curate dalla FORM. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana dedica al compositore austriaco il concerto finale del Teatro La Nuova Fenice di Osimo, il 22 aprile (ore 21) e quello del Teatro Valle di Chiaravalle il giorno successivo (ore 21.15).
Una serata caratterizzata dall’affascinante mondo di Schubert composto da un sentimento di appassionata partecipazione alla vita; un’attrazione profonda verso l’infinito-indefinito tradotta in immagini musicali di indicibile bellezza; un’arte raffinatissima, fortemente radicata nella tradizione del Classicismo ma nello stesso tempo rivoluzionaria nell’invenzione di nuove forme di espressione poetica che aprirono le porte alla lunga stagione del Romanticismo europeo.
Il concerto propone, nell’interpretazione degli allievi dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e del giovane direttore Daniele Rossi (della Scuola di Direzione d'Orchestra del Conservatorio Rossini di Pesaro), opere fra le più belle e significative del grande musicista austriaco: alcuni celebri Lieder trascritti per orchestra, nei quali Schubert rappresenta le emozioni più intime del suo animo; la Seconda Sinfonia, teatro di sperimentazione di una nuova via “romantica” dove la complessa personalità artistica del compositore, fluttuante fra incantamenti lirici, dolcissime malinconie e slanci eroici, trova la sua prima convincente forma di espressione. Nei Lieder, la FORM accompagna i soprano Anna Goma Curtiella e Yukie Ishioka, il tenore Aleandro Mariani e il baritono Takahiro Shimitsuka.
La serata a Chiaravalle è anticipata da “Ragionar di musica...”, riflessioni, informazioni e curiosità sull’evento musicale in programma.

Biglietteria Osimo - Teatro La Nuova Fenice
tel. 071/7231797
Biglietteria Chiaravalle - Teatro Valle
tel. 071/7451020
Fondazione Chiaravalle-Montessori
tel. 071/9727343-344